CENNI BIOGRAFICI

Simonetta Mariani nata a Milano il 9 Agosto del 1944.

La sua personalità artistica si forma attraverso anni di studio.
La pittrice completa la sua preparazione confrontando modelli antichi e moderni e le varie tematiche artistiche presso l’istituto d’Arte S. Giacomo di Roma.
Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti partecipando a mostre e manifestazioni artistiche.
Le sue opere impreziosiscono collezioni private, in Italia e all’estero.

Figlia d’arte, la Mariani è stata fin dalla prima infanzia educata al bello, ha fruito dei dipinti del papa’, Renato Mariani, pittore poco noto ma di grande talento al quale Simonetta ha attinto immagini così decise eppure tanto delicate al quale ha sapientemente aggiunto quella carica romantica e raffinata che nasce dalla sua sensibilità, una tavolozza nel cuore, una interiorita’ bellissima che rende quei dipinti delle opere d’arte, risolvendo la misticità della sua anima attraverso i colori resi ancora più nobili dai valori che nascono dalla sua formazione esprimendosi a pieno attraverso i fiori, le Maternità, gli strumenti musicali, le maschere; una danza la sua, dove lo spessore della materia non manca di poesia e dove la luce si esprime nelle forme più raffinate.

“Erano gli anni cinquanta. Abitavamo in una casa piuttosto piccola, nel cuore di Trastevere dove siamo rimasti fino al 1957 circa. Mio papà aveva una soffitta – studio con abbaino che affacciava su San Bartolomeo all’Isola e da li' dipinse un bellissimo paesaggio che ora ho io in casa. ”Dal libro “PENSIERI DISORDINATI”

Chiudi il menu